Voglio diventare grafico e/o webdesigner: che scuole ci sono in Italia?

Articolo aggiornato al 1/5/2019

Questa è una domanda che mi viene rivolta molto spesso, e Marco Olivetti ha voluto riassumere in questo articolo le principali scuole di design, quindi sia grafica che webdesign, in Italia.

La scelta è molto ardua e personale, molte sono private e non propriamente economiche, e comprendono molte aree che possono arricchire o meno la professione finale che si vuole andare a svolgere.

Ecco perché una valutazione del programma, se volete nei commenti, può essere di aiuto.

Chi è stato più fortunato come me, che nel 2002 ho potuto contare su un corso di un anno finanziato dalla Regione (Lombardia), ha potuto spaziare fra le materie giuste e necessarie per partire, ma è un terno al lotto sui professori che ti capitano. Spesso però questi corsi possono garantire un maggiore futuro proprio perchè comprendono tot ore di stage presso webagency che 80% delle volte ti assumono in un secondo momento.

Poi ci sono tante piccole / medie aziende private che tengono corsi, ma se non conosci i professori rischi di spendere tanti soldi per niente. Soprattutto per questi corsi informatevi su chi li tiene.

Dimenticavo: alle scuole segnalate da Marco io aggiungerei le seguenti:

(Politecnico di Milano)

Nuova Accademia di Belle Arti (Milano, dove ho insegnato )

Modartech Pontedera, Italy

 

Studiare da autodidatta?

Se non ne avete la possibilità, oppure in attesa che approvino la vostra iscrizione, potete però lanciarvi in qualche corso online, gratuito o a pagamento (ma davvero a portata di portafoglio, parliamo di meno di 20€) in modo da poter spaziare fra le materie che studierete e capire se è veramente ciò che volete fare “da grandi”.

A tal proposito vi propongo alcune risorse molto utili. I videocorsi su Udemy sono molto utili e periodicamente sono in offerta fra i 10 e i 15 euro. Il primo che ti consiglio è il corso base di Simona Tocci, poi via via puoi approfondire con gli altri.

Photo by Christina @ wocintechchat.com on Unsplash

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia. Ultimo libro uscito 4 passi per andare online e trovare nuovi clienti da subito

Rispondi

Scarica la checklist per partire con il tuo sito
Iscrivendoti alla newsletter mensile riceverai la checklist pdf alla tua casella email
Guide to Million Dollar Success
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Scarica lo starter kit del professionista
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: