Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Voglio diventare grafico e/o webdesigner: che scuole ci sono in Italia?

Articolo aggiornato al 1/5/2019

Questa è una domanda che mi viene rivolta molto spesso, e Marco Olivetti ha voluto riassumere in questo articolo le principali scuole di design, quindi sia grafica che webdesign, in Italia.

La scelta è molto ardua e personale, molte sono private e non propriamente economiche, e comprendono molte aree che possono arricchire o meno la professione finale che si vuole andare a svolgere.

Ecco perché una valutazione del programma, se volete nei commenti, può essere di aiuto.

Chi è stato più fortunato come me, che nel 2002 ho potuto contare su un corso di un anno finanziato dalla Regione (Lombardia), ha potuto spaziare fra le materie giuste e necessarie per partire, ma è un terno al lotto sui professori che ti capitano. Spesso però questi corsi possono garantire un maggiore futuro proprio perchè comprendono tot ore di stage presso webagency che 80% delle volte ti assumono in un secondo momento.

Poi ci sono tante piccole / medie aziende private che tengono corsi, ma se non conosci i professori rischi di spendere tanti soldi per niente. Soprattutto per questi corsi informatevi su chi li tiene.

Dimenticavo: alle scuole segnalate da Marco io aggiungerei le seguenti:

(Politecnico di Milano)

Nuova Accademia di Belle Arti (Milano, dove ho insegnato )

Modartech Pontedera, Italy

 

Studiare da autodidatta?

Se non ne avete la possibilità, oppure in attesa che approvino la vostra iscrizione, potete però lanciarvi in qualche corso online, gratuito o a pagamento (ma davvero a portata di portafoglio, parliamo di meno di 20€) in modo da poter spaziare fra le materie che studierete e capire se è veramente ciò che volete fare “da grandi”.

A tal proposito vi propongo alcune risorse molto utili. I videocorsi su Udemy sono molto utili e periodicamente sono in offerta fra i 10 e i 15 euro. Il primo che ti consiglio è il corso base di Simona Tocci, poi via via puoi approfondire con gli altri.

Photo by Christina @ wocintechchat.com on Unsplash

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *