Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Il sito del NIC italiano si rifà il look e fa cilecca in materia di accessibilità (ma anche di grafica dico io)

logoChi già lavora come webdesigner sa cos’è il Nic, ma lo dico qui per chi non lo sa ancora:

Il Nic è il registro dei nomi a dominio .it ed ha sede presso il CNR di Pisa. In quanto pubblica amministrazione è pertanto soggetta alla legge sul’accessibilità, di cui abbiamo parlato in passato…peccato che…(cito Roberto Scano, presidente IWA):

Noto oggi (NDR 29 luglio 2009) che il NIC si rifà il look, con una grafica molto “gommosa”, menu a comparsa, effetti pirotecnici. Già il sito precedente soffriva di problemi di accessibilità (il NIC, ricordo, è presso il CNR, quindi soggetto all’applicazione della legge 4/2004) in particolar modo il CAPTCHA che non consentiva ai non vedenti di poter interrogare il database dei nomi a dominio.
Inicl nuovo sito mantiene questa problematica e ne introduce di nuove: non sto a dettagliarle in quanto, scusatemi la franchezza, ma mi son stufato – dopo aver pubblicato manuali e manuali – a fornire gratuitamente indicazioni alle PA che dopo 4 anni dall’entrata in vigore dei requisiti di legge dovrebbero conoscerli a memoria…
Basta leggere la dichiarazione di accessibilità pubblicata nel sito del registro per capire come – purtroppo – non vi sia ancora chiaro l’obbligo di applicare una legge ma si continuano ad utilizzare sistemi di pubblicazione di contenuti spesso inidonei e a dichiarare livelli di conformità alle WCAG 1.0 (in questo caso dichiarano livello “AA”).

Oltre ad Italia.it ora anche il Nic.it. Si faccia avanti il prossimo sito altamente istituzionale con la più bassa qualità di sito accessibile :/

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *