Mi verrebbe da intitolare così l’articolo di Laura DeMasi su come calcolare i costi per preparare un preventivo, e quanto costa anche solo cominciare a progettare un sito.
In questo articolo Laura propone il suo metodo, i conti che si è fatta in tasca, e come ben vedete, ci sono delle belle cifrette su cui cominciare a basare i nostri lavori…
Ognuno ha la sua metodologia…io ad esempio non faccio mai firmare un contratto ad un cliente se non è soddisfatto del progetto e delle bozze grafiche, a mio rischio e pericolo, ma almeno fidelizzo il cliente e lui non scappa temendo fregature con una firma su di un contratto e carta bianca alla mano.
Però per quanto riguarda i costi, leggendo le pagine di Laura mi sono resa conto che a distanza di anni io ancora non ho un metro valido e obbiettivo. Tutto va sempre a vantaggio del cliente. Da un lato bisogna tenerne conto, nel senso che a budget corrisponde sempre una soluzione più o meno elaborata e quindi più o meno costosa, ma ci sono dei costi fissi a cui non possiamo sottrarci, pertanto dobbiamo fare delle scelte, e cercare di soddisfare una gamma varia di clientela, non solo i progetti a basso budget, se no non campiamo!
Vedrò di elaborare dei miei standard, e spero di poterveli rendere presto pubblici. Voi come vi comportate?