Progettisti e clienti a confronto: come cavarsela?

website_designUn articolo di Edit mi ha fatto riflettere. Quante situazioni e quanti confronti si potrebbero commentare, ma vediamo da cosa parte la riflessione di Edit:

Ogni progetto web o azione di web marketing nasce in relazione a precisi obiettivi i quali caratterizzano le fasi di pianificazione, sviluppo e promozione del progetto stesso.

Alla fine dei conti, una delle situazioni-tipo è la seguente:

  • il professionista/consulente ha offerto una soluzione “ottimale” sulla base delle esigenze del cliente;
  • il cliente (o potenziale cliente) è scettico verso le potenzialità del web e lamenta il fatto che Internet, come mezzo di business, non rende a sufficienza.

In sostanza: tutti i professionisti web hanno la ricetta pronta ma quando si arriva a tirare le somme, capita che il cliente non sia pienamente soddisfatto dei soldi spesi.

Fatto il restyling del sito, o il nuovo CMS o una campagna pay per click si incrociano le dita sperando che i soldi spesi dal cliente fruttino in qualche modo, senza preoccuparsi di come ciò avvenga. In pochi sembrano avere a portata di mano un metodo di misurazione dei risultati delle attività svolte, da offrire al cliente.

Voi come vi regolate per mostrare al cliente il risultati dei servizi e delle consulenze che vendete? Stabilite dei KPI? Vi rifate sul fatturato generato? Come dimostrate quanto siete stati bravi? 🙂

A voi l’ardua sentenza!

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *