Tanto per completare il discorso intrapreso questa settimana, spiegando perchè le tabelle per fare layout sono fuori standard e perchè invece siano utili per inglobare dati, e suggerendo link e risorse su come imparare ad usare i css e l’html nel modo corretto, ecco a voi altri articoli autorevoli su questioni che hanno portato il W3C alla decisione che tableless è meglio.
- “Tabelle, stili e modalità d’uso“. Questo articolo, preso da Webacessibile, risorsa dell’Iwa, associazione di cui faccio parte, è piuttosto datato. Ciò dovrebbe farvi riflettere su quanto sia vecchia questa questione eppure ancora per molti non ben chiara. Eppure è molto semplice.
Le pagine il cui layout è creato senza tabelle sono molto più leggere e veloci da caricare, inoltre vengono lette in modo molto più semantico e pertinente dagli screen reader per ciechi (=maggiore accessibilità). Spiega inoltre come usarle nel miglior modo possibile e anche dove le eccezioni possono aiutare un layout semplice e leggero. - “Toh ancora le tabelle vs divs” , un articolo recentissimo di Edit che fa partire un flame sull’annosa questione: divertitevi!! XD
- Vi ricordate poi questo divertentissimo ma istruttivo articolo a fumetti? eheheh casca a fagiolo come sempre 😀