Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Miniguide a Magento: come impostare un nuovo tema

A voi che state provando a partecipare a questo contest, che mette in palio ben un AppleImac 20”, ecco una miniguida per velocizzare i tempi e capire meglio come funziona questo cms per ecommerce.

Cominciamo con l’impostare un nuovo tema. Se provate a scaricare il tema gratuito “Modern” ad esempio, che sembra essere un buon tema anche da cui partire per modificarlo e partecipare al contest, vedrete che è formato da due cartelle: app e skin, che a loro volta contengono due cartelle dallo stesso nome, il nome del tema.

Ciascuna va caricata, come spiega questo video, nelle rispettive cartelle di magento, rispettivamente in:

app/design/frontend/default/

e

skin/frontend/default/

Quelle che interessano noi sono le seconde, in quanto contengono css, javascript e immagini che compongono il tema.

Se volete invece cambiare proprio la struttura html del template dovete agire su ciò che è contenuto nella cartella app. Ma per ora non andiamo oltre, non vogliamo complicarci la vita.

Come visualizzare il tema appena installato?

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

E’ sufficiente, nel pannello di controllo, andare su:  system/configuration. Sulla sinistra, sotto il menu general cliccare su design e aprire il pannellino “themes”. Alla voce “default” scrivere il nome esatto della cartella che ha il nome del nostro template e cliccare su save config. Nel mio esempio il tema si chiamava “blue”, guardate nella gif di seguito.

Guardate il vostro ecommerce, ed ecco modificato il tema!

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *