Cos'è l'image replacement e le sue differenti implementazioni

NB Tema ispirato dall’ultimo articolo di WDW: Fonts and the Web

gilder-levin

Image Replacement, letteralmente la “sostituzione tramite immagini” di un testo.

Ma andiamo nel dettaglio. Vi sarà sicuramente capitato di dover usare un font caratteristico e non cross-browser, cioè non presente uniformemente in tutti i sistemi (forse dovremmo dire cross-system? 😉 ) Comunque sia. Nessuno vieta di usare, per un titolo o addirittura per parti di testo, un’immagine che riporti il testo con il font prescelto. Per motivi però sia di accessibilità sia di seo dobbiamo necessariamente riportare lo stesso testo scritto nell’immagine anche come testo selezionabile e visibile sia dagli screen reader e sia dai motori di ricerca, quindi dagli utenti ciechi (e come sappiamo Google è il primo utente cieco che dobbiamo aiutare).

Come fare? Beh, se usassimo l’immagine direttamente nell’html potremmo usare l’alternative text (alt) e il title per descrivere ciò che è scritto nell’immagine-testo, ma ai motori di ricerca ciò non piace, perchè il testo alternativo permette l’indicizzazione dell’immagine e non dei contenuti. E nemmeno poi tanto agli screen reader, perchè si va a compiere un’operazione di “lettura di un’immagine”, che volendo (credo) si può anche saltare, comportando così perdite di tempo e di lettura di effettivi contenuti o menu, o titoli.

Allora usiamo la tecnica dell’image replacement. Ossia sosituiamo tramite i css (o altre tecniche raffinate che vi segnaleremo) i testi con le immagini che vogliamo effettivamente mostrare.

Le tecniche sono differenti, ciascuna con i suoi pro e i suoi contro. Vi riporto un articolo di Webdesignerwall che ne parla approfonditamente, e ditemi: voi quale usate? Io per Iwd ho usato il sistema dei livelli sovrapposti, ma come potete vedere non funziona il link, come ovviare? Sono apprezzati consigli e suggerimenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

…se vuoi ricevere qualche consiglio su come spingere la tua attività sul web

Lauryn è un progetto che esiste dal 2001 ed è ideato da Laura Gargiulo, web designer ed esperta di web marketing.

Chi sono

About Us

Contact Us

Products

Services

Blog

Features

Analytics

Engagement

Builder

Publisher

Help

Privacy Policy

Terms

Conditions

Product

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.

Laura Gargiulo | professionista ai sensi della Legge 4/2013 | Via Arrigo Minerbi 3, 20142 Milano – PI IT10339790965‬ |
Tutti i diritti riservati© 2025 Created with Royal Elementor Addons