L’insegnamento a distanza è diventato nella nostra era uno strumento di diffusione della cultura non indifferente. Corsi specialistici, professionali, di base…e più strumenti e tool hanno per gestire l’insegnamento a distanza meglio è.
OneCms ce ne suggerisce alcuni:
[…]
Tra le migliori applicazioni disponibili liberamente e gratuitamente in Rete si segnalano:
- Dokeos: permette di realizzare corsi online utilizzando dei modelli o importando contenuti SCORM (Shareable Content Object Reference Model); permette di valutare gli allievi con test e sondaggi;
- ATutor: mette a disposizione un ambiente educativo completo in cui gli studenti potranno fruire dei contenuti forniti dai docenti che avranno anche la possibilità di interagire con loro e di guidarli durante i corsi;
- Moodle: un’applicazione realizzata per la gestione di corsi in Rete che mette a disposizione un alto livello d’integrazione tra allievi e insegnanti;
- Site@School: progettato appositamente per la gestione dell’apprendimento nelle scuole primarie, consente sia agli studenti che ai docenti di creare una propria pagina Web personale.
Tutte le soluzioni proposte sono state realizzate in linguaggio PHP; per maggiori informazioni sui content manager destinati alla formazione si consiglia di consultare anche l’utilissimo blog Vocescuola.