Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Preventivo controfirmato e anticipo contro le fregature

Monito e avvertimento, ragazzi, non smetterò mai di ripeterlo. Quando si è freelance bisogna SEMPRE e dico SEMPRE farsi controfirmare un preventivo. Non dico un contratto con i controfiocchi, ma almeno un preventivino con due cifre messe in croce e le modalità di pagamento dettagliate. E infine fatevi pagare con emissione di fattura secondo scadenze concordate preventivamente.

Le fatture nei confronti delle web agency

Spesso le grandi società chiedono pagamenti a 60gg, e può sembrare un rischio, ma se mettete tutto per iscritto siete tutelati e vi assicuro che se lo fanno c’è un motivo, e alla scadenza pagano.

Fate attenzione però soprattutto se sono società che non conoscete e di cui non potete conoscere i contenziosi.

Se invece sono società con cui avete già collaborato, che sapete che pagano, allora vi si può concedere il beneficio del dubbio e velocizzare le cose anche senza fogli di carta, purchè vi accontentino con degli anticipi.

Anche nel primo caso è sempre bene chiedere un anticipo: è un vostro diritto. Chi non ve lo offre di sua spontanea volontà (a meno che non si tratti di cifre irrisorie) non è un professionista serio.

Poi i clienti diretti sono un’altra cosa.

Le fatture nei confronti dei clienti diretti

In questo caso contratto o preventivo dettagliato con tutte le funzionalità del sito sono un dovere che non dovete sottovalutare. Il cliente diretto infatti, non conoscendo la materia, è quello che vi mette più a rischio di richieste non concordate, lavoro extra non retribuito o peggio ancora fatture non liquidate.

In questo caso l’anticipo deve esserci da contratto, vi dovete tutelare a vicenda. Poi semmai concedetegli dilazioni di pagamento alla consegna, purchè tutto sia messo per iscritto e controfirmato!

L’unico inevitabile passaggio successivo al mancato pagamento, sollecitato più volte e per più mesi, è l’avvocato. Ma di questo parleremo prossimamente 😉

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *