Lauryn - Web Coach

DOM Scripting – Web Design with JavaScript and the Document Object Model

Grazie a Maurizio, che partecipa al gruppo di Italianwebdesign su Anobii, che ci fornisce questa recensione sul libro di Jeremy Keith e Dave Shea (già noto per CssZenGarden).

  • DOM ScriptingWeb Design with JavaScript and the Document Object Model

  • Di Jeremy Keith, prefazione di Dave Shea

Il Document Object Model è uno strumento estremamente efficace che, definendo un modello concettuale della pagina, permette di manipolarne i contenuti attraverso javascript.

La conoscenza del DOM è indispensabile se si vuole sviluppare un’applicazione web interattiva ed allo stesso tempo conforme agli standard per il web. E’ vero che, ad oggi, esistono numerosi frameworks javascript (es. JQuery, Prototype e mille altre) che permettono di accedere al DOM in modo semplificato senza richiederne una conoscenza approfondita. E’ vero anche che un castello si costruisce a partire dalle fondamenta e la conoscenza dei concetti alla base del DOM e javascript permette di utilizzare in modo più consapevole ed efficace i vari frameworks js.
DOM Scripting è un libro veramente ben scritto, diretto e semplice da leggere. E’ diviso in dodici capitoli dove vengono prima introdotti il linguaggio di scripting Javascript (cap. 1 e 2) ed il DOM (cap.3), successivamente si mostra come il DOM e javascript possano essere utilizzati per arricchire i contenuti della pagina web. Il termine arricchire non è casuale in quanto uno dei concetti fondamentali che questo libro cerca di trasmettere è che le pagine devono continuare a funzionare anche se javascript non è supportato o non abilitato (si va bene ora tutti i browsers lo supportano e sono pochissimi quelli che disabilitano javascript ma si deve andare oltre e pensare anche al futuro come ad esempio alle applicazioni mobili ma questo è un altro discorso).
In conclusione ne consiglio la lettura (io lo ho letto in lingua originale non trovando il corrispettivo italiano) come solidissima base di partenza per conoscenza del DOM.

Vuoi partecipare anche tu al gruppo di Italianwebdesign su Anobii? Hai letto qualche libro di webdesign che ti è particolarmente piaciuto e lo vuoi recensire? O ancora sei curioso di conoscere quanti tipi di libri possano esistere al mondo su questo argomento? Vieni anche tu su Anobii!

Se ti è piaciuto condividilo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: