Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Siti più accessibili per i daltonici

Fra le prime regole di accessibilità c’è quella di regolare i contrasti di colore per favorire gli ipovedenti. E i daltonici? Problema che apparentemente sembra non riguardarci: se un utente percepisce come verde una cosa che è rossa o viceversa a noi cosa importa? Importa sì, perchè se accostati questi colori, con tutte le gradazioni da esso derivate, possono compromettere la lettura di un sito.

Ecco allora gli strumenti che Tom ci suggerisce per tenere sotto controllo questo problema.

  • Colorblind Web Page Filter: un tool utilissimo per visualizzare una pagina esistente con diversi filtri attivi, ad esempio cecità al verde e rosso, o al blu e al giallo.
  • Colour Contrast Check: così come il tool precedente, indica se la combinazione di due colori selezionati rispetti gli standard indicati dal W3C. Segnala anche se i colori si avvicinano al valore corretto.
  • Colour Contrast Analyser (estensione per Firefox): un’estensione (installabile solo se registrati su addons.mozilla.org) per il browser di casa Mozilla che consente di risparmiare tempo nell’analisi del DOM di una pagina. Utilizzandola viene mostrata una tabella con tutte le combinazioni di colori di testo e background presenti, indicando se superano i requisiti minimi. Attenzione: non tiene conto delle immagini di sfondo e degli stati :hover nel CSS.
  • GrayBit: un tool che converte una pagina esistente in bianco e nero, per poter verificare se tutti i testi sono leggibili anche in versione monocromatica.
  • Contrast Analyser 2.1 (software): un semplice programma per Windows e Mac che consente di controllare il contrasto tra due colori specificati. Interessante la differenza di valutazione tra font di diverse dimensioni.

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *