Affinchè il nostro blog creato con wordpress sia effettivamente utile, pratico, indicizzabile, consiglio a tutti di installare alcuni plugin che oramai pubblico io stessa di default, e sono:
- All in SEO pack: permette di ottimizzare, in una pagina di admin sola, tutto ciò che riguarda il seo del nostro blog: descrizione nei metatag, keywords, titoli (ottimizzate sempre ponendo prima il nome dell’articolo e poi del blog), etc
- Google XML sitemap: per generare automaticamente ad ogni nuovo post, la vostra sitemap in xml che viene subito segnalata a Google ed altri motori di ricerca.
- Subscribe to comments: utilissimo se si vuole permettere ai nostri utenti di seguire facilmente le discussioni che nascono nei commenti ai post e poter ribattere e tenersi aggiornati. Utile quindi anche ad un ritorno di visite.
- Related post: aggiunge in coda all’articolo o dove preferiamo, gli articoli che abbiano una correlazione (di tag o categoria) con il post pubblicato. Direi molto pratico e curioso per chi naviga, utile a riportare in vita vecchi post per chi pubblica.
- Wp-page navi: per paginare quando si naviga nella home o nelle sezioni/categorie.
- Wp-spam free: se non avete Akismet attivato per vari motivi (è possibile usare solo una chiave di attivazione iscrivendosi su wordpress.com e attivando in questo modo obbligatoriamente un altro blog che non useremo), ebbene se non lo avete, ecco una plugin che funziona benone, e quando è in dubbio ci mette i commenti in coda di moderazione. Meglio che un captcha che fa fuggire i visitatori!
- Ajax newsletter: un semplice form di iscrizione e via, potete programmare le vostre newsletter e inviarle ai vostri lettori, la cui lista potete tenere sempre sott’occhio!
- CformsII: un carinissimo plugin in Ajax che permette di inserire un contact form funzionante in tutte le varie combinazioni. Check box, opzioni a discesa, potete scegliere quali campi rendere obbligatori e quali no…un vero gioiellino!