Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Useit.com: e il web non fu più lo stesso…

Forse ad alcuni di voi non dirà niente questo nome, forse per altri è stato appena sentito nominare, mentre per altri Jacob Nielsen significa la vita. Ebbene sì, è grazie a lui se alla domanda: “che lavoro fai?” possiamo rispondere: “il webdesigner!” (lasciate perdere il fatto che poi vi rispondano: “eh? e cosa significa?” ahhaha)

Dicevo, Jacob Nielsen, al di là della faccia giocosa che si porta dietro, è colui che ha mosso i primi passi nel mondo dell’usabilità, rendendo il web quello che concepiamo noi oggi. Scrisse il suo primo ipertesto nel 1991 (io 5 anni dopo, ma questa è un’altra storia) prevedendo che sarebbero stati il futuro, e infatti così fu. Gli ipertesti diventarono siti grazie ad interazioni e tanti piccoli accorgimenti che oggi “usiamo” quasi senza pensarci quando progettiamo una pagina web.

Tutto questo per dirvi che continuare a seguirlo dal suo sito è cosa buona e giusta 😀
Ovviamente il suo sito è in stile rigorosamente ipertesto anni 90, con le tabelle e nessun feed per seguirlo, ma lo giustifichiamo per via del poco tempo che avrà per aggiornare il suo sito mentre pubblica ancora articoli e libri di valore.

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto