Oggi Francesco mi pone le seguenti domande:
Come vi comportate quando un cliente vi chiede un preventivo?
Mi spiego meglio…Nel libro di Sofia Postai ho letto che giustamente prima di dare al committente un preventivo è giusto fare un’analisi di fattibilità, per vedere quello che si dovrà fare e quindi determinare il costo.
Questo a mio parere è importante per noi, perchè a volte capita che diciamo un prezzo mentre poi c’è il triplo di lavoro da fare, mi è capitato ultimamente!
Quindi la domanda specifica è:Come vi comportate quando un cliente vi chiede: “devo fare un sito, quanto mi costa?”
Come si procede? Come spiegate lo studio di fattibilità? Come dite che questo ha un costo a prescindere dal preventivo? e giusto farlo?
La mia risposta: certo!! Fa parte del mestiere, è dovuto! Ovvio che se poi il cliente non decide di fare il sito con noi non puoi farglielo pagare, così come il tempo che perdi materialmente a compilare il preventivo…son tutti soldi persi, se il cliente non accetta il preventivo.
Viceversa verrai ricompensato del lavoro svolto preventivamente.
Un solo consiglio: con l’esperienza capirai al volo il tipo di lavoro da fare, il target e altri fattori, per cui il lavoro di analisi di fattibilità potrebbe essere più breve di quanto si speri…in ogni caso potresti fare un’ analisi di fattibilità sommaria e poi approfondirla se il cliente accetta il preventivo, ma a quel punto devi valutare sempre un 15% di “varie ed eventuali” nel preventivo in cui comprenderai tutto quanto eccede o non hai tenuto conto in fase preventiva…
a tal proposito ti lascio i link a vecchi post in cui abbiamo parlato di preventivi:
Quanto mi dovrei far pagare
Sempre a proposito di costi
Il primo meeting di Iwd