Tenere sempre sott'occhio l'obbiettivo!

Spesso si dimentica, nel creare un sito, che il fruitore dello stesso non siamo noi, nè il cliente (a meno che non si tratti di un intranet) ma l’utente finale, il nostro target!!

E come tale ha bisogno di tutta la nostra attenzione e degli accorgimenti necessari affinchè il sito sia: navigabile, usabile, fruibile, godibile e soprattutto accessibile!

Tenendo innanzitutto bene a mente gli obbiettivi del sito (sito di rappresentanza, e-commerce, portale giornalistico, etc), ecco alcune fra le cose da tenere a mente:

Età del target

Utenti troppo giovani o anziani hanno bisogno di maggiori attenzioni di un utente “sgamato” che naviga tutti i giorni e consoce alcune dinamiche principali dei siti. State attenti quindi alle dimensioni dei caratteri, ai colori, o ad esempio a non porre troppo vicine le voci di menu, poichè l’utente potrebbe non maneggiare correttamente il mouse e navigare gli potrebbe risultare più difficile rispetto ad un internauta usuale.

Disabilità del target

Se l’utenza si prevede possa interessare un gran numero di affetti da disturbi psicomotori o di vista, etc porre la giusta attenzione secondo le norme sull’accessibilità. Anche nel caso il sito non si preveda abbia un affluenza “di massa” di questo tipo di utenti porre almeno la minima attenzione al fine di rendere semplice la navigazione a questa categoria, poichè non è detto che il nostro target non si possa incrociare con una delle altre caratteristiche.

Categoria sociale

Lo stesso sito potrebbe essere navigato da più persone provenienti da diversi “ceti sociali” o ancora avere un target più preciso come ad esempio, uomini d’affari con un tenore alto di vita. Porre attenzione alla gradevolezza del sito rispetto ai loro gusti  certamente un punto in più. Anche in questo caso la categoria sociale potrebbe facilmente farvi identificare il tipo di utente, se abituale o meno adito a navigare su internet.

Disponibilità economiche

Da tenere conto a seconda degli obiettivi del sito per porre nei punti giusti l’attenzione su prodotti o servizi che potrebbero risultare utili.

Ve ne vengono in mente altre? Aggiungiamole!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

…se vuoi ricevere qualche consiglio su come spingere la tua attività sul web

Lauryn è un progetto che esiste dal 2001 ed è ideato da Laura Gargiulo, web designer ed esperta di web marketing.

Chi sono

About Us

Contact Us

Products

Services

Blog

Features

Analytics

Engagement

Builder

Publisher

Help

Privacy Policy

Terms

Conditions

Product

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.

Laura Gargiulo | professionista ai sensi della Legge 4/2013 | Via Arrigo Minerbi 3, 20142 Milano – PI IT10339790965‬ |
Tutti i diritti riservati© 2025 Created with Royal Elementor Addons

Torna in alto