Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Sfida elettorale sul web

E diamo il via alle danze! Da un articolo di Paolo Galli, a cui ho già risposto sul suo blog, ecco un raffronto dei siti del PD e del PDL.

Vi riporto di seguito la mia opinione sui due siti, ditemi voi che ne pensate.

Premessa: Paolo Galli contestava che sul sito del PD non ci fossero i contatti. Io ho risposto:

Interessante…a parte le mie inclinazioni politiche (anche se è difficile tenerle a freno)…

i contatti sul sito del pd ci sono, sono in alto a destra insieme a mappa, redazione e modulo di ricerca. forse non è molto evidente ma c’è. colori e pulizia mi attirano, oltre al fatto che mi sembra un sito molto 2.0: gli utenti possono iscriversi e avere una loro area personale, c’è il forum, i video, e lo testimoniano anche i verbi usati: iscriviti, attivati, leggi, scrivi, conosci, informati…è senza dubbio il più “informativo” e “interattivo” dei due.

 Il sito del pdl oltre che non piacere neanche a me graficamente e usare flash (aaargh!) per la testata, il calendario eventi è tutto un “Berlusconi qui, Berlusconi qua”, idem per i video, non c’è assolutamente niente riguardo assemblee, programmi, etc. (si vede da che parte sto? eheh)

 Avete notato che cosa carina sul sito del Pd? “Cosa ci sta a cuore”: clicchi e inserisci la parola o la frase che ti sta a cuore e compare in un’animazione successiva. suggestivo, era una piccola parentesi.

dal punto di vista del codice e dell’accessibilità non ho osato guardare, sono strasicura che entrambi non rispettano nessuna delle due cose. 

Volevo aggiungere che già da un sito come si presenta si capisce dove vuole andare a parare. Se il sito del PD da completa voce agli utenti e quindi al popolo, il sito del PDL, pur portando nel nome la parola “popolo” non ha niente a che fare con esso, ma solo con una persona. non per questo infatti invece di invitare a votare il partito si invita a votare “Berlusconi presidente”.

Fine della vena politica 😉

 

 

Voi che dite?

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *