Sfida elettorale sul web

PDLPD

E diamo il via alle danze! Da un articolo di Paolo Galli, a cui ho già risposto sul suo blog, ecco un raffronto dei siti del PD e del PDL.

Vi riporto di seguito la mia opinione sui due siti, ditemi voi che ne pensate.

Premessa: Paolo Galli contestava che sul sito del PD non ci fossero i contatti. Io ho risposto:

Interessante…a parte le mie inclinazioni politiche (anche se è difficile tenerle a freno)…

i contatti sul sito del pd ci sono, sono in alto a destra insieme a mappa, redazione e modulo di ricerca. forse non è molto evidente ma c’è. colori e pulizia mi attirano, oltre al fatto che mi sembra un sito molto 2.0: gli utenti possono iscriversi e avere una loro area personale, c’è il forum, i video, e lo testimoniano anche i verbi usati: iscriviti, attivati, leggi, scrivi, conosci, informati…è senza dubbio il più “informativo” e “interattivo” dei due.

 Il sito del pdl oltre che non piacere neanche a me graficamente e usare flash (aaargh!) per la testata, il calendario eventi è tutto un “Berlusconi qui, Berlusconi qua”, idem per i video, non c’è assolutamente niente riguardo assemblee, programmi, etc. (si vede da che parte sto? eheh)

 Avete notato che cosa carina sul sito del Pd? “Cosa ci sta a cuore”: clicchi e inserisci la parola o la frase che ti sta a cuore e compare in un’animazione successiva. suggestivo, era una piccola parentesi.

dal punto di vista del codice e dell’accessibilità non ho osato guardare, sono strasicura che entrambi non rispettano nessuna delle due cose. 

Volevo aggiungere che già da un sito come si presenta si capisce dove vuole andare a parare. Se il sito del PD da completa voce agli utenti e quindi al popolo, il sito del PDL, pur portando nel nome la parola “popolo” non ha niente a che fare con esso, ma solo con una persona. non per questo infatti invece di invitare a votare il partito si invita a votare “Berlusconi presidente”.

Fine della vena politica 😉

 

 

Voi che dite?

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia. Ultimo libro uscito 4 passi per andare online e trovare nuovi clienti da subito

Rispondi

Scarica la checklist per partire con il tuo sito
Iscrivendoti alla newsletter mensile riceverai la checklist pdf alla tua casella email
Guide to Million Dollar Success
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Scarica lo starter kit del professionista
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: