Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Webdesigner: chi?! – “Il mestiere del web” di Sofia Postai

In assoluto il primo libro che ho letto sul webdesign e che mi ha spiegato bene le dinamiche sia del lavoro in sè, sia delle tecniche di base, quindi addentrandosi già nel “mestiere”, è stato proprio questo libro, della mia oramai assoluta “divinità” ( adorooo 😀 ) Sofia Postai.

E’ di semplicissima lettura, anche e soprattutto perchè lei usa un linguaggio, per citare un termine da noi molto usato, “user-friendly”. E ovviamente l’ho trovato utilissimo. Tutti i suoi libri lo sono, o perlomeno lo sono stati finora – mi concedo il beneficio del dubbio per il futuro, proprio perchè sono di parte e ho cominciato a venerarla dal principio 😀 .

 

Ecco a voi l’introduzione, che adoro e che a momenti so a memoria:

Introduzione

Fare un sito, in sé, non è una cosa particolarmente difficile. E nemmeno è difficile trovare un look and feel gradevole, o realizzare un’interfaccia ergonomica, o rendere accessibili i contenuti secondo gli standard WAI, o realizzare un’efficace interattività, o implementare funzionalità innovative, o assicurare un buon livello di usabilità, od organizzare i contenuti in modo adeguato alle aspettative dell’utente.
E’ fare tutte queste cose insieme che è dannatamente difficile.

Un sito è una faccenda oltremodo complessa: non “complicata” o astrusa, solo complessa . Si tratta di prendere alcune centinaia di decisione di media importanza e qualche migliaio di decisioni di piccola importanza. Bisogna essere capaci di dedicare la propria attenzione ai particolari più minuscoli, senza trascurare la visione d’insieme.
Credo che il segreto sia tutto qui: avere una progettazione e una visione in grado di fare zoom-in e zoom-out molto velocemente. […]

Link al sito del libro

Link dove acquistarlo

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *