Sviluppa un sito con WordPress anche senza essere un developer!

Uno dei miei WD preferiti, Nick La, ha stilato una guida utilissima per spiegare come un webdesigner, senza necessariamente avere delle conoscenze approfondite di php, database e similia, può creare un blog nonchè un intero sito web con il supporto di WordPress, che diventa così per noi un vero e proprio CMS, Content Management System per gestire i contenuti del nostro sito (o del nostro cliente!).

Grazie ad alcuni suoi consigli e tips ci insegna come:

  • usare i conditional tags per creare un menu “dinamico” dove ogni voce ha una sua class, o un title dinamico, o avere una pagina diversa per ogni “single.php” template;
  • gestire i post come desideriamo
  • usare e personalizzare i campi messi a disposizione dalla piattaforma


E tante altre cose molto utili.

Un esempio:

Unique Single template

Suppose you want to use different Single template to display individual post in certain category. You can use the in_category to check what category is the post stored in and then use different Single template. In your default single.php, enter the code below. If the post is in category 1, use single1.php, elseif in category 2, use single2.php, otherwise use single_other.php.

post;

if ( in_category(‘1’) ) {
include(TEMPLATEPATH . ‘/single1.php’);

} elseif ( in_category(‘2’) ) {
include(TEMPLATEPATH . ‘/single2.php’);

} else {
include(TEMPLATEPATH . ‘/single_other.php’);

}
? >

Buona lettura!

WORDPRESS THEME HACKS by Nick La

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: