Il primo cliente non si scorda mai…

…ma come faccio a trovarne di nuovi?

1. Innanzitutto non scoraggiatevi se all’inizio il vostro portfolio sarà scarno di presenze autorevoli o siti istituzionali. Anche il sito di una panetteria fa il suo sacrosanto dovere se è fatto bene! Cifre a parte (che all’inizio saranno basse), non rifiutate mai un lavoro: anche un sito gratis (o quasi) porta sempre i suoi frutti. Come? Con il passaparola, che non è una trasmissione di Gerry Scotti, ma la prima parola di web marketing che dovrete imparare. Un sito infatti spesso ne porta un altro, sia perchè i suoi titolari lo mostreranno a persone che hanno bisogno a loro volta di un webdesigner, sia perchè, ripeto, un sito fatto bene è sempre un sito fatto bene!

Per fare ciò ovviamente non adagiatevi sui vostri allori e cercate sempre di migliorarvi, magari proponendo, una volta ogni anno o due un restyling al vostro primo cliente a un prezzo di favore o di poco aumentato (il prezzo di mercato sale! più un sito è fatto bene, con nuove cose che avrete imparato nel frattempo, più sale la quotazione!)

2. Altra cosa importante da non sottovalutare è: AVERE UN SITO PERSONALE! Sembra una cavolata, ma molti webdesigners non conoscono l’importanza di avere un proprio portfolio: è una contraddizione! Come fate a proporre e convincere un vostro potenziale cliente che un sito è una vetrina per la propria attività se voi siete i primi a non averlo?

3. Come conseguenza fate conoscere il vostro sito a chiunque nella rete: cercate siti che promuovono webdesigners, directory, etc. Iscrivetevi dovunque si possa mostrare il vostro link, partecipate a quanti più forum e commentate quanti più blog possibile. L’importante è che siano forum o blog di vostro interesse e magari istruttivi. E non stancatevi mai di farlo, anche quando comincerete ad avere i primi clienti, SOPRATTUTTO quando comincerete ad averli, perchè troppo spesso ci si adagia pensando di aver trovato l’Eldorado mentre invece era solo una scintilla, una casualità fortuita, il fatto di aver trovato un nuovo cliente.

4. La rete è sempre in movimento e ci sono sempre novità in grado di aiutarci nel farci conoscere, non smettete mai di curiosare!

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