La grafica vettoriale (dispensa by Laura Gargiulo)

Eccovi un assaggio di una dispensa scritta per il corso di illustrazione tenuto un paio di anni fa all’interno di un corso di webdesign, spero vi possa interessare come base:

Scarica il pdf della dispensa

Vettoriale?
Cosa significa vettoriale? La parola deriva dai vettori, strumenti matematici che permettono di collocare oggetti nello spazio tramite dei punti. L’oggetto può avere due coordinate dette cartesiane, (x e y) se collocato su di un piano bidimensionale o tre (x,y,z) se collocato nello spazio tridimensionale.
Non approfondiamo perchè un grafico non è tenuto a sapere esattamente come funziona un vettore matematicamente, ma basti sapere solo che i programmi che producono grafica vettoriale fanno uso di algoritmi (sequenza di funzioni) che usano come principio base quello dei vettori. […]

N.b. alcuni link citati sono offline, pertanto ve ne cito altri che si sono affacciati nel frattempo alla mia attenzione:

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica lo starter kit del professionista
Iscrivendoti alla newsletter mensile riceverai la checklist pdf alla tua casella email
Guide to Million Dollar Success
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Scarica lo starter kit del professionista
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: