Codice html e css validato: cosa significa?

Cosa significano questi due simbolini qui sopra? Non sono altro che la conferma che il codice di cui un sito è composto è “validato”. Scopriamo insieme cosa significa.

Oggi avere un sito con un codice validato non significa semplicemente rientrare negli standard tecnici approvati dal W3c (World Wide Web ConsortiumSito ufficiale), ma anche avere un sito facilmente navigabile da tutti.

Sapete quanti browser (programmi per navigare su internet) esistono? Molti, troppi, e ognuno interpreta a modo suo le pagine html. Un codice validato dal W3c permette ad un sito di essere visto correttamente dalla maggioranza dei browser in circolazione, evitando così la perdita di utenti solo perchè (avendo noi sempre e solo usato Microsoft Explorer) pensiamo che tutto il resto del mondo navighi internet tramite questo programma: non è così.

Un sito validato è un sito il cui codice è stato sottoposto al sistema di validazione automatico del W3c, denominato Jigsaw il quale non ha rilevato nessun errore di codice. Una vera assicurazione sul vostro sito, anche se non basta.

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica lo starter kit del professionista
Iscrivendoti alla newsletter mensile riceverai la checklist pdf alla tua casella email
Guide to Million Dollar Success
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Scarica lo starter kit del professionista
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: