Cosa significano questi due simbolini qui sopra? Non sono altro che la conferma che il codice di cui un sito è composto è “validato”. Scopriamo insieme cosa significa.
Oggi avere un sito con un codice validato non significa semplicemente rientrare negli standard tecnici approvati dal W3c (World Wide Web Consortium – Sito ufficiale), ma anche avere un sito facilmente navigabile da tutti.
Sapete quanti browser (programmi per navigare su internet) esistono? Molti, troppi, e ognuno interpreta a modo suo le pagine html. Un codice validato dal W3c permette ad un sito di essere visto correttamente dalla maggioranza dei browser in circolazione, evitando così la perdita di utenti solo perchè (avendo noi sempre e solo usato Microsoft Explorer) pensiamo che tutto il resto del mondo navighi internet tramite questo programma: non è così.
Un sito validato è un sito il cui codice è stato sottoposto al sistema di validazione automatico del W3c, denominato Jigsaw il quale non ha rilevato nessun errore di codice. Una vera assicurazione sul vostro sito, anche se non basta.